Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
La recente Risposta n. 218/2024 dell’Agenzia delle Entrate chiarisce il trattamento fiscale applicabile ai premi assicurativi versati dal datore di lavoro per polizze vita collettive, soffermandosi sulle due principali agevolazioni previste dal TUIR:
Queste agevolazioni, centrali per la gestione fiscale dei benefit aziendali, pongono però limiti e condizioni che dipendenti e aziende devono considerare attentamente.
L’istante, un datore di lavoro, ha richiesto chiarimenti sull’applicabilità contemporanea delle due agevolazioni. In particolare, ritiene che i dipendenti possano:
Secondo l’istante, il recente innalzamento dei limiti per i fringe benefit (fino a 3.000 euro per il 2023 e 2.000 euro per il 2024 per lavoratori con figli fiscalmente a carico) non dovrebbe escludere l’applicabilità della detrazione fiscale.
L’Agenzia adotta una linea più restrittiva, sottolineando che le agevolazioni non sono cumulabili e ribadendo i seguenti punti:
La detrazione è riconosciuta solo se il premio è effettivamente sostenuto dal contribuente. Questo significa che:
L’Agenzia chiarisce che i dipendenti devono scegliere tra:
Questa mutua esclusività costringe datori di lavoro e dipendenti a valutare attentamente la convenienza fiscale delle due opzioni. Nella maggior parte dei casi, l’esenzione dei fringe benefit risulta più vantaggiosa, soprattutto con i limiti temporaneamente innalzati.
La detrazione è soggetta a precise soglie e condizioni:
Inoltre:
La normativa implica che datori di lavoro e dipendenti debbano effettuare valutazioni strategiche:
La Risposta n. 218/2024 sottolinea come le agevolazioni fiscali sui premi assicurativi non siano cumulabili e richiedano una scelta tra esenzione e detrazione. Con i limiti elevati dei fringe benefit recentemente introdotti, quest’ultima opzione risulta spesso più vantaggiosa per i lavoratori.
Per restare aggiornati su questi temi e valutare le migliori strategie per la gestione fiscale dei benefit aziendali, segui il nostro blog dedicato al diritto del lavoro e fiscale.
Leggi anche